Le cose belle e brutte
elenco
vota!
novità
Community
la tua pagina
i ritrovi
apri la chat
iscritti
Personale
i tuoi affini
la tua rubrica
i tuoi dialoghi
i tuoi forum
impostazioni
[
Home
]
Tema aperto a tutti, proposto da
morena
Questo spazio è ospitato nei salotti di
:
[
Torna alla lista
]
Sigh :-(
Che tristezza questi salotti spogli. Sembra un palazzo abbandonato: da Scs il vuoto, Calasi non entra da 6 mesi, Xy sempre con la valigia, da Wild nemmeno una bandierina dell'Inter e io...non mi ricordavo nemmeno come si fa ad aprire una discussione...
vabbè, si vede che doveva andare così. Peccato, però...
...
[
Testi precedenti
]
Ultima modifica: 17/5/10 19:40 -
morena
[
Inizio
] [
<<
] [>>] [Fine]
Jodd
9/8/10 23:52
Per Roo
Sì il post cui fai riferimento era mio.
Andiamo per ordine, con le repliche:
Il Tuo riferimento ad un tempo sul convento che passava di più-non è limitato alle sole fabbriche del sud-premesso che in altre realtà geografiche del nord Italia qualcuna resiste ( specie Italia nord-orientale) e i proprietari delle aziende spesso sono costretti a rifiutare le numerose commesse/richieste per scarsa manodopera-per cui giocoforza richiedere la forza lavoro extracomunitaria, dal momento che questa tipologìa occupazionale è in linea di max scartata a priori. Stesso discorso dicasi per il personale paramedico ospedaliero ( ospedali pubblici quanto cliniche private) il ricorso a personale infermiere/ausiliari etc. straniero è una realtà-specie in aree del centro-nord Italia. Del resto,cosa ovvia..se ci fosse disponibile sempre e comunque la manodopera italiana, ed in ogni dove, perchè ricorrere agli stranieri?? Mi risponderai che questi ultimi si accontentano spesso cedendo ai ricatti della permanenza e rinnovo del permesso di soggiorno, eseguiti dai loro sfruttatori ed aguzzini-vero anche questo-ma non sempre e così. Una gran parte di giovani ( non sarà il Tuo caso di Sacred e di tanti altri dotati di buona volontà) RIFIUTA a priori certi lavori-poichè gradiscono meglio stare saldamente aggrappati alle mutande di mamma e papà, che dalla loro hanno una condizione economica medio-alta, tale da "viziare" i pargoli di qualunque età.
Ma continuiamo per gradi scorrendo il tuo post.....
Il mio riferimento a Placido Rizzotto era inteso, perchè segnava l'inizio di un epoca nel quale il lavoratore reclamava i suoi diritti contro lo sfruttamento dei padroni-e lo faceva con un impeto tale e vivace protesta, molto dissimile dall'attuale in termini di incisività/incidenza.Chiaramente giocano elementi di distrazione dettati dall'edonismo ricorrente oggi più di ieri ( progresso tecnologico-più facile consumismo e procurabilità di pc, telefonini, playstation , moto, patente etc.) tipici di giovani di questo tempo che in linea di max non vi rinunciano, rimandando ad altra data pensieri più lontani da affrontare su un avvenire pieno d'incertezze.Il mio riferimento all'essere più maturi e pensanti di un tempo-è tutto qui-nel senso che il consumismo non aveva preso questa piega irreversibile e non c'erano molte "facili distrazioni" tali da distogliere lo sguardo, da priorità decisamente più importanti.Tieni conto anche per i motivi sopra-giocavano altri fattori tipici di quel contesto societario ovvero: meno donne lavoratrici ( in linea di max casalinghe-poi con gli aspetti giustamente evolutivi cambiarono le cose nel tempo) e quasi zero manodopera extracomunitaria. Aspetti che nel tempo-determinarono una forte impennata della disoccupazione e disgregazione dell'unità familiare, per via delle crescenti frammentazioni intrinseche ad essa, relative ai nuovi mutamenti societari.
Il periodo di quando ero molto giovane io-e penso di dirti molto-era quello dei vari Berlinguer, Pio La Torre, Scaglione, Sandro Pertini, Peppino Impastato, Rocco Chinnici e tantissimi altri che con il loro impegno e vita, ci hanno donato misure e leggi più consone tali da contrastare meglio lo strapotere prepotente della criminalità ( molto si è fatto ma non tutto) VERA CANCRENA del sottosviluppo anche in termini occupazionali dei giovani di quest'epoca, molto tormentata.
Per finire sui prototipi da Te sottolineati....prova così per curiosità ad andare a vedere solo per una volta, l'enorme fila umana giovanile che si crea, tutte le volte che si celebrano le varie selezioni dei vari GF e veline-Ti renderai conto toccando con mano la realtà-che non erano prototipi solo inventati e propinati dai media-ma realtà vivente e sfilate di migliaia d'esseri molto sognatori e poco pensanti-almeno a giudicare dai loro commenti/interviste tv.
Anche i tempi di quand'ero io giovane-erano più diversi vale a dire-la musica d'ascolto più seguita era quella dei vari cantautori di protesta la moda ricorrente era ben diversa da quella attuale,molto lontana e distante assai dai miti del 68-almeno a giudicare dalle emulazioni e ambizioni in linea di max illusorie-cui sopra.
Quest'ultimi elementi-potrei fare altri esempi-se non costituiscono indice di più maturità e piedi per terra, allora cosa sono??
Chiaramente la mia comparazione è diretta a tutti quei giovani che sfilano e ne sfileranno ancora nei vari GF e pattume vario-basta mostrare un bel paio di cosce, tette ( vedi maggiorate) e sederini ben modellati-oppure divenire campioni candidati all'oscar della volgarità e dei rutti, magari in diretta.
Rappresenta questa l'attuale maturità irriverente di una larga parte( con le doverose eccezioni) di giovani odierni?? Mi chiedo da meno giovane un po disgustato da queste infezioni mediatiche, dove stà il TALENTOOOOOOOOOO????????????
Di attuali scelleratezze giovanili in atto, ne potrei postare ancora a josa ( consumatori di sostanze proibite e mortali ancora in misura più accanita rispetto un tempo e poi ci scandalizziamo quando ascoltiamo i vari bollettini di morte del sabato sera in auto o allo stadio in preda allo sballo più totale) consumatori ( minori fortemente in crescita) di alcool specie nelle discoteche-magari mescolato a pasticche o spinello-diventa un cocktail mortale!
E' DAVVERO QUESTA L'ATTUALE MATURITA' GIOVANILE???
Un tempo-il mio-il senso della misura,limiti e spirito di conservazione/preservazione della vita-prendeva il sopravvento ora non più-è questo aspetto credo sia quello più equilibrato ed equidistante dagli attuali.
Un richiamo anche adesso che non è cessato contro la scelleratezza,dissolutezza,stoltezza più accanita sin qui-parte integrante di molti ( per fortuna non tutti) giovani del ns tempo.
Cara Roo-Tu non fai parte di questi purtroppi nefasti elenchi-per cui nulla di personale.
Ti ho espresso solo il mio punto di vista-ovvero di colui, che ha visto molto dalla vita sui due e più differenti contesti societari.
Un caro saluto.
Jodd
13/8/10 21:53
Uno dei miei post-è stato alleggerito qui.
Sono curioso di sapere perchè?
La libertà di parola è stata soppressa??
Roo
(55)
14/8/10 20:22
Non mi piace il GF e simili e chi lo fa o chi vorrebbe farlo,ma non ci vedo nulla di strano nel voler fare soldi facilmente se si ha l'opportunità (anche se è uno schiaffo a chi ha davvero talento e non ha quella "fortuna" o a chi si ammazza di lavoro e non guadagna allo stesso modo,ma questo è un problema che riguarda tante altre categorie di persone considerate però per bene a differenza della considerazione che la maggior parte delle persone ha delle veline o dei "coatti" del GF ). Anche i partecipanti ai vari GF Uomini e donne e simili comunque almeno prima di farci parte (certo non tutti) qualche lavoro lo facevano e se hanno avuto la possibilità di guadagnare più soldi facilmente perchè biasimarli? Se c'è da criticare qualcuno sono i produttori e le volgarità diffuse in tv e chi le guarda,che non son solo giovani... E' una mentalità diffusa tanto anche tra persone di mezza età...Penso al programma Velone per esempio o Uomini e donne in versione over 60 e alle tante donne che hanno passato la cinquantina e si vestono e si atteggiano da giovani ragazze del Gf per esempio,rendendosi ridicole e volgari...Molte persone adulte,giovani della vostra generazione,se ai loro tempi esistessero modi facili di fare soldi lo avrebbero fatto lo stesso,quindi mi sembra un po' ipocrita elogiare i giovani di una volta...E se avessero avuto droga e alcool più a buon mercato avrebbero fatto lo stesso,come daltronde molti facevano.
Ritornando al discorso di fare soldi con facilità...la maggior parte delle persone di tutte le generazioni,ceti sociali e livello d'istruzione se ne avesse l'opportunità cercherebbe di farli...Chi in un modo chi in un altro,dipende dalla propria sensibilità,dalla propria etica... C'è chi gioca al superenalotto e c'è chi partecipa ad un reality show perchè non sa fare niente(e non ci includo i talent show,perchè non ci vedo nulla di male se un ragazzo con talento vorrebbe pure guadagnare qualcosa oltre che danzare o cantare per passatempo...). C'è chi fa il calciatore e chi fa il politico (e non sono giovani e non hanno ideali e sono stronzi)... C' chi partecipa ai reality e lo si critica per volgarità,mancanza di ideali,mancanza di talento ecc... e c'è chi fa l'uomo di affari "per bene" perbenista e anche lui sa come fare soldi facilmente...
Detto ciò...è vero, la situazione odierna non è molto buona...ma chi l'ha lasciata in eredità ai giovani?Chi sono i genitori?
Mi spiace,ma non accetto critiche dai "genitori" che hanno preparato questo terreno... Li accetterei dai "Nonni" e "bisnonni",ma non da voi...la loro era veramente un'altra società,la vostra è stata una "di passaggio" per arrivare alla nostra che è anche e soprattutto vostra dato che noi ancora non abbiamo molta voce in capitolo...
I guai in politica non li facciamo noi,i registi non siamo noi,i produttori televisivi non siamo noi,a comandare il mondo non siamo noi,ad orientare la mentalità,la moda e la società non siamo noi...Son vostri coetanei.
doretta_g
(56)
15/8/10 11:07
E' una società dove per sopravvivere bisogna lavorare, potendo, tutti in famiglia.
La figura della mamma che allevava premurosamente i figli non esiste più purtroppo.
Non esisteva neppure nelle famiglie ricche di un tempo, perchè delegavano il compito ai tutori , si avevano così rampolli, futura classe dirigente colti ma arroganti e non molto intelligenti perchè l'intelligenza non la si apprenfde con l'istruzione o c'è oppure non c'è.
Oggi i figli sono allevati dalla scuole materne o chi li ha dai nonnni.
I nonni nel bene o nel male viziano i nipoti, le scuole materne insegnano a vivere con altri bambini ma se il corpo insegnante non è attento avremo figli con problemi psicologici che si faranno sempre più evidenti con la crescita.
Non me la sento di distribuire colpe, è una questione di sopravvivenza.
Secoli fa c'era quasi una selezione naturale tra malattie e malnutrizione, oggi nelle società come la nostra non esistono queste problematiche ma ne abbiamo altre che fanno lo stesso danno.
Figli fragili psicologicamente, violenti che si rifugiano nell'alcol e nella droga.
Poi i media che con l'ausilio di esperti (che magari non hanno neppure figlii) ci spiegano dove sbagliamo.
In senso generale hanno ragione ma ogni famiglia ha i suoi problemi.
Purtroppo la vera carenza è l'assenza dei genitori, perchè se pur presenti sono afflitti da mille problemi da egoismo e poi non dimentichiamo che pure loro sono fragili psicologicamente, perchè sono figli di altri genitori che hanno avuto i loro stessi problemi.
Diciamo che è un male della società moderna ma nessuno vuole più tornare indietro.
doretta_g
(56)
15/8/10 11:09
A proposito "Sigh" è un buon titolo, non ci resta che piangere.
doretta_g
(56)
15/8/10 11:12
I sessantottini che si sono laureati con il famoso 18 politico hanno rovinato l'Italia.
Abbiamo un sacco di insegnanti più ignoranti degli allievi perchè chi si è laureato senza studiare, non può pretendere di insegnare ai giovani ciò che non sa.
Jodd
15/8/10 11:24
Quella dei nonni e bisnonni...è stata trasformata con pieno merito da noi, per tramandarla alle nuove generazioni. Parlo di tutta la gente onesta ( tanta) che si è rotta il culo, a volte pagando pure con la vita-per preparare un terreno più democratico ( discutibilmente) a tanti giovani attuali-molti dei quali ingrati e che disprezzano tutto quanto di positivo oggi in termini principalmente di libertà d'espressione ( quella che manca persino in aff vedi mio post sfumato) e discutibile benessere-si è creato sin qui.
Le mele marce sono dappertutto-ed in qualunque contesto generazionale-non si può generalizzare; ma affermare che i giovani d'oggi ereditano solo marciume dalla precedente età-a mio avviso è indice di ingratitudine e non conoscere nemmeno la storia d'Italia e come siamo arrivati ad avere leggi migliori-anche se non sempre applicate.
Per chiudere, ribadisco il mio concetto basilare: sui ns nonni e bisnonni NOI abbiamo il pieno e strameritato merito sulle trasformazioni ( intendo quelle positive-potrei elencarne centinaia) societarie-specie sull'evoluzione della donna ( forse Tu non eri neanche nata) in termini di parità di diritti globali -riconosciuta DURANTE LA MIA GENERAZIONE.
Così pure-leggi antimafia ( vedi PIO LA TORRE etc.) cui oggi-molti giovani ingrati-ne possono godere i frutti. E tutto ciò è stato fatto non dalle "mele marce" bensì da miei coetanei facenti parte di tutta quella società civile pulita, ossia GENTE ONESTA con sè stessa e principalmente con altri.
Io ho continuato e CONTINUO su questa strada, a volte con mille difficoltà ( questa polemica ti assicuro che è la minore tra le tante) e non ho nulla da rimproverarmi per la mia conduzione di vita-che spero possa migliorare la mia qualitativamente ed anche la VOSTRA. Il mio modo d'essere parimenti a moltissimi ONESTI della mia generazione NON E' MUTATO!!!
E' spero possa sempre essere presente nei Tuoi pensieri un po "spaccatutto"e senza distinzioni.
Francamente in molti giovani d'oggi ( con qualche doverosa eccezione) non intravedo nessun impegno affinchè vi siano svolte societarie in meglio; qualcuno c'è altri lo svolgono con molta sufficienza-presi come sono da altre idiozie e facili distrazioni edonistiche.
Uno degli esempi più eclatanti lo hai già qui in aff.
Senza vanto ed in piena umiltà-cosa credi che ciò che svolgo io ed i miei collaboratori qui ed altrove-SERVIRA' SOLO A MEEEEEEEEEEEE?????????
Oppure anche e soprattutto ai tuoi coetanei che hanno una vita davanti.
Ammesso che si riesca, io prima durante e dopo ho fatto la mia parte e a prescindere dall'età-poichè i miei appelli sono rivolti a tutti-e non ravviso in tale impegno iniziative serie in molti giovani che dalla loro snobbano queste piaghe societarie addebitandole per giustificare il loro lassismo-ai loro predecessori.
doretta_g
(56)
16/8/10 20:40
Jodd,
pare che, la censura fascio- bolscevica ti abbia riabilitato!
Spero non sia un fuoco di paglia!
Jodd
17/8/10 13:53
Ahahhaha,ahaha doretta!!!
Probabilmente-dopo un attento riesame introspettivo quanto "pseudo-democratico", c'è chi ha recitato un profondo "mea-culpa"!
Aveva ragione Cristo quando rivolto alla folla armata di pietre,disse: "Chi di Voi non ha mai peccato, scagli la prima pietra!!!""
Fuoco di paglia o meno-rivolgo ai sigg.misteriosi "censori" nascosti dietro un pc-la medesima frase, con l'auspicio che possano trarne beneficio, soprattutto spirituale........
Jodd
18/8/10 17:49
Al misterioso "sfumatore" piace giocare.Ha sfumato ancora. Caro "buontempone,sfumatore,pseudodemocratico" c'è qualcosa di più importante nella vita che ti riesce meglio?
Jodd
18/8/10 17:55
Purtroppo l'inguaribile malattìa di qst sito, colpisce ancora. Quale? Riempire tonnellate di pagg. all'insegna della banalità più sfrenata!
morena
(57)
18/8/10 20:52
Se non ricordo male, visto che anch'io entro poco in Aff. ormai, soltanto chi aveva aperto la discussione poteva alleggerire o cancellare un intervento. Non so come sia potuto accadere ma, in effetti, il post di Jodd era stato alleggerito! Ho fatto ciò che era in mio potere: l'ho ripristinato!
Saluti a tutti :-)
Jodd
19/8/10 16:50
Chi apre una discussione, ha in effetti la possibilità di cancellare/sfumare il proprio intervento-ma non soltanto esso.Anche il gestore del forum ed in ultima analisi dell'intero sito-possono intervenire in tal senso-colmando la figura ( assente) di quello che comunemente viene definito "moderatore"-su altri forum. Del resto io, non ho ragione alcuna-per fare questi giochetti senza senso all'insegna della banalità più demenziale. Quanto a serietà mostrata-su argomenti seri e sui miei scritti-credo che sotto gli occhi di tutti, basti ed avanza!
Non è il primo episodio "misterioso" di altrettanti "franchi tiratori" misteriosi, che nascosti da dietro un pc, si divertono a fare i "cecchini"-e non è il primo episodio con "strane infiltrazioni".
Credo che in aff-vi sia qualcuno che osserva come al GF-assolutamente in incognito e forse anonimo.
In passato-più volte segnalai la presenza di "guardoni" a Marco.
In ogni caso-grazie-per il ripristino.
[
Inizio
] [
<<
] [>>] [Fine]
[
Torna alla lista
]
Per problemi e suggerimenti scrivete a
MarcoBecchio@affinities.net