Le cose belle e brutte
elenco
vota!
novità
Community
la tua pagina
i ritrovi
apri la chat
iscritti
Personale
i tuoi affini
la tua rubrica
i tuoi dialoghi
i tuoi forum
impostazioni
[
Home
]
Tema aperto a tutti, proposto da
princesssophie
Questo spazio è ospitato nei salotti di
: [
rien
]
[
Torna alla lista
]
gli uomini vengo da Marte e le donne da Venere...
gli uomini vengo da Marte e le donne da Venere...è vero!
« Quando un uomo si interessa ad una donna,le riserva automaticamente il trattamento che lui stesso gradirebbe ricevere.In molti casi non sarà qualcosa che lei apprezzerà » (John Gray)
John Gray (Houston,1951) è uno psicologo e saggista statunitense, specializzato nello studio delle problematiche di coppia.Famoso per la realizzazione della collana Marte e Venere che analizza le problematiche delle relazioni sentimentali uomo-donna, da un punto di vista psicologico,evidenziando le sostanziali differenze tra i due sensi (la citazione su Marte e Venere, intesi come esseri di due mondi diversi che stentano a capirsi reciprocamente.)
I comportamenti di uomini e donne assumono spesso significati diametralmente opposti.Per esempio, tanto l'uomo in determinati momenti della sua giornata ha bisogno di "ritirarsi nella sua caverna",in solitudine,quanto la donna,alle prese con le stesse problematiche del partner,sente di dover condividere i propri sentimenti con gli altri.II dialogo,non è però impossibile,anzi: dal momento che si imparano a riconoscere e apprezzare le differenze tra i due sessi,tutto diventa più facile,le incomprensioni svaniscono e i rapporti si rafforzano. E,cosa più importante,possiamo imparare ad amare e a sostenere nel modo migliore le persone che sentiamo vicine.
[
Testi precedenti
]
Ultima modifica: 16/2/10 19:11 -
ME&IO
[
Inizio
] [
<<
] [>>] [Fine]
Dravor
(49)
27/1/10 13:51
no cara xy...questa volta non mi trovi d'accordo con te, i poli si attraggono vero ma guardacaso quando sono contrari e cio succede anche tra le persone ......magari dello stesso stesso perche' no.....La fine di un attrazione spesso e' causa di sostituzione di un'analoga che il piu' delle volte e' sempre dietro l'angolo o per tanti altri motivi che non sto qui ad elencare e fin qui penso che sia gli uomini che le donne siano d'accordo. Non oso pensare cosa accadrebbe se tutti gli uomini fossero stati fatti con lo stampino considerato che per anni sono stati coloro che hanno deciso e continuano a decidere le sorte dell'umanita'.....infine vorrei dirti che rinascere uomo per un adonna non sarebbe un grande affare credimi....e' molto dura tirare il carro per una vita....(ovviamente il tutto e' riferito alle donne e agli uomini onesti..)
Xyriana
(55)
27/1/10 15:05
Hei Dravor ma i poli sono contrari :) Per le persone il fatto di non essere uguali è solo meglio così ci si compensa! Non sono d'accordo con te riguardo al fine dell'attrazione quando dici che spesso è motivata da una sostituzione: penso che spesso vada solo scomparendo lasciando il posto a qualcosa di diverso e forse anche più profondo. Certo a volte però lascia solo un senso di vuoto e amaro in bocca...
Il mio riferimento agli "uomini fatti tutti con lo stampino" non era riguardo al modo di ragionare (Dio ce ne scampi!) ma era riferito ad alcuni comportamenti specie nei confronti del genere femminile: ti faccio un esempio. Dimmi quale è quel uomo che va a fare shopping con la sua compagna/moglie e quando questa gli chiede: TESORO COME MI STA? non risponde BENE BENE! E' un classico pur di fare in fretta per voi va bene qualsiasi cosa si indossi! Oppure quando andiamo dal parrucchiere e non vi accorgete di nulla: passi se non si fa nulla di particolare ma se prima avevo i capelli che arrivavano al sedere e li taglio corti o li tingo di viola come è possibile che la vostra affermazione sia: Sì VEDO CHE SEI ANDATA DAL PARRUCCHIERE HAI FATTO LA PIEGA! Eh no la prossima volta esco con i capelli bagnati :) Riguardo alle decisioni prese per le sorti dell'umanita meglio lasciar perdere specie quando queste sono dettate da interessi puramente economici no comment! Eppoi mio caro Dravor il carro per una vita non lo tirate solo voi uomini: certo spesso è l'uomo che tira avanti la famiglia economicamente ma vorrei ricordarti che ormai ci sono tante donne che lavorano anche fuori casa e che quando timbrano il cartellino poi non hanno finito la loro giornata lavorativa e al ritorno a casa non si buttano sul divano stanche perchè hanno avuto una giornata pesante. Per tante donne inizia il secondo lavoro: quello che non è pagato e neppure considerato perchè dovuto e credimi penso sia ancora più pesante del primo soprattutto quando si hanno anche dei figli. Forse nel tuo caso il cambio converrebbe ma non è così per tutti :)
Sochisono
(57)
27/1/10 16:02
Xy, sui vestiti avrei molto da dire (praticamente provate l'intero stand del negozio prima di decidere, di solito, di non acquistare nulla) ma mi limito al più mite "ognuno acquisti i vestiti suoi" (e vale per lei e per lui, da quando l'ho detto molti anni fa viviamo più felici).
Sui capelli, mi accorgo se cambia acconciatura anche una collega d'ufficio figurati se non mi accorgo se la cambia lei. Se il vostro lui non lo fa la colpa è della vostra scelta...cambiate lui :-)
Per il resto concordo :-)
Aiace
(53)
27/1/10 23:23
gli uomini "vengo"? ...e la gente vanno?
"Tesoro come mi sta?" - "non ti peggiora"
Tessoro
marnie
(50)
27/1/10 23:43
No, gli uomini, per fortuna,non sono fatti con lo stampino, xy:-)
Certo, ci sono gli stronzi, ma anche persone profondamente oneste, sensibili,pazienti e attente.
Credo con la stessa varietà che si può incontrare nel mondo femminile.
Poi certamente ci sono differenze che sono riconducibili alle differenze di genere e alla diversa educazione. Ma per quest'ultima le donne qualche colpa ce l'hanno:-(
Xyriana
(55)
28/1/10 11:27
Marnie ma io non parlavo di "stampino" riguardo al carattere :) dico solo che in tante situazioni nei confronti del genere femminile sembrano essere tutti uguali è ovvio che poi ognuno ha il suo carattere sia che sia maschio che femmina :)
Riguardo alla educazione concordo con te :( e posso purtroppo solo aggiungere che la maggior parte dei bambini oggi non riceve una corretta educazione. Ne ho un grande riscontro sia quando vado in ospedale che alle feste di compleanno. Al pensiero che saranno gli adulti del futuro mi metto le mani nei capelli...
Aiace
(53)
4/2/10 16:13
che fatica essere profondamente onesto, sensibile, paziente (inglese) e attento. Quasi quasi preferisco stronzo. Gli uomini verranno pure da Marte, ma gran parte dei muratori vengono da Bergamo. A parte gli scherzi, o meglio, gli screzi (se no non ho niente da dire), penso che "le tante situazioni" appunto non dovute al carattere individuale, siano un fatto culturale, che investe tutta una società, e giustamente Xy dice che trattasi di problema educativo, anche se io lo sposterei, o perlomeno amplierei, all'adolescenza oltre che all'infanzia. Si fa, e opportunamente, educazione sessuale, ma manca l'educazione sentimentale. La definizione di quest'ultima la lascio a voi come stimolo per la discussione, che mi pare interessante soprattutto dal momento che mi toglierò di mezzo.
princesssophie
14/2/10 1:11
Io intendevo che era vero proprio perchè se si legge quel libro è vero che gli uomini rispetto alle donne hanno una visione interpretativa dei fatti(anche i più banali)diametralmente opposta...sono fatti con lo stampino ma non nel senso banale della frase.Tutti gli uomini dal più stronzo al più santo....(posso garantire avendo esperienza passata e presente con l'uno e con l'altra categoria) ha un modo di ....come dire...affrontare...determinate situazioni nel medesimo modo....es: nel libro si parla della teoria della caverna....insomma ogni uomo ,chi prima chi dopo ,chi più chi meno,ha la necessità ,il bisogno,l'obbligo con se stesso di rifugiarsi nella caverna,cioè, chiudersi ,rintanarsi,in un mondo dove la doinna non deve ne entrare e nemmeno urlare da fuoi...ehi PUOI USCIRE E SPIEGARMI!!!!!????....anzi le venusiane devono imparare che nel vederlo entrare devono garantirgli di essere lì quando escono e di non avere nessuno probleme al che loro siano in caverna.....capisco visto il tono,che dovrò forse affrontare pareri discordanti....ma io dal basso delle mie esperienze posso assicurare che è vero!
princesssophie
14/2/10 1:12
P.S. Io entro in un negozio misuro l'intero stand e non compro nulla! Ma non chiedo a chi non sopporta questo di accompagnarmi,,,,anzi di solito ci vado con amiche che sono peggio di me!
adri
(53)
14/2/10 12:21
Certo che donne e uomini sono diversi ! Abbiamo differenti istinti ancestrali ,milioni di anni alle spalle in cui i ruoli erano separati.E cio' non si puo' cambiare in una generazione.
Quando una donna od un uomo vedono l'altra parte dell,umanita' fatta con lo "stampino",notano proprio il diverso schema mentale nell'affrontare le situazioni ,dovuto alla nostra evoluzione,alla storia,alla cultura che da sempre ha relegato uomini e donne in ruoli imposti e fermamente definiti.
Ho intravisto ,sulla scrivania di una collega,il libro citato.Mi e' sembrato molto "americano",nozionistico,piuttosto cerebrale.Meglio accettare la persona per quello che e' ,mettere le sue qualita' prima dei suoi difetti ,creare rapporti personali improntati alla semplicita' ed avere un po' di buon senso.
Visto che ci sono esaudisco la richiesta di traduzione del proverbio piemontese scritto nel post di Ubek :
Piuttosto che nascere una donna,e' meglio nascere come gioco delle bocce .
violetta1
(53)
15/2/10 17:05
Leggerò quanto prima il libro e poi mi unirò alla vostra discussione
16/2/10 19:11
**** Il testo è stato modificato da ME&IO ****
ME&IO
(60)
16/2/10 19:20
Cara -princess...-nell'augurarmi il tuo (o -SUO- visto l'Altezza/reale????)gradimento all'integrazione sul libro e Autore citato in questo -forum- chiedo che venga annullato l'antiestetico *** Il testo è stato modificato da ME&IO **** cosa che solo -l'Amministratore del forum- può fare.
A riguardo del libro citato mi permetto dire la mia:
tempo fa ho scaricato l'audiolibro,sinceramente un poco una -americanata- con molti(troppi!!!) -luoghi comuni-.
Insomma sui -sentimenti di coppia- e le problematiche della vita -in due- preferisco le analisi di Willy Pasini,di ben altro spessore!
Ciò detto,senza offesa,per la simpatica proponente del -forum-
[
Inizio
] [
<<
] [>>] [Fine]
[
Torna alla lista
]
Per problemi e suggerimenti scrivete a
MarcoBecchio@affinities.net