Le cose belle e brutte
elenco
vota!
novità
Community
la tua pagina
i ritrovi
apri la chat
iscritti
Personale
i tuoi affini
la tua rubrica
i tuoi dialoghi
i tuoi forum
impostazioni
[
Home
]
Tema aperto a tutti, proposto da
ME&IO
a proposito di:
LA GRANDE PINACOTECA DI AFFINITIES
(Arte)
Questo spazio è ospitato nei salotti di
: [
Sochisono
] [
morena
]
[
Torna alla lista
]
ALA MORENA 2
SALA FERNANDO BOTERO
SALA FERNANDO BOTERO
Olii su tela
- Spiaggia -
-Patio-
-Famiglia colombiana-
-Pic-nic-
-anguria-
-Musicisti-
-Il club del giardinaggio- 1997
- 1976 -
- 1978 -
- 1973 -
- 1971 -
- 1990 -
- 1988 -
- 1991 -
- 1968 -
- 1969 -
- Coppia - 1995
SCULTURE
Perché Botero sceglie di diventare scultore a un certo punto della sua vita? Perché in effetti i suoi personaggi agivano già in una tipica e concreta tridimensionalità che andava estratta dal quadro. Il procedimento non era e non è stato poi così semplice: occorreva trasferire quel seme, quel clima persuasivo in un ambito completamente diverso. Nei dipinti assume una fondamentale importanza la coreografia, il contesto in cui si svolge una narrazione arricchita dalla suggestione cromatica; l'immagine scultorea possiede invece un respiro autonomo e, quando diventa monumento, va a interagire con l'ambiente che la circonda. Botero ha sostituito il colore con la plasticità: il metallo si espande armoniosamente e perentoriamente nello spazio. L'ingenuità si trasforma in ieraticità: i volti inespressivi paiono ora rubati a personaggi dell'iconografia etrusca o egizia; i corpi pescano nella classicità certi canoni strutturali o nel mondo arcaico certe soluzioni semplici ed essenziali di racconto.
-
Donna che fuma
- 1987 - Si rientra nel mondo colombiano dell'opulenza estetica a cui si associa una solare sensualità e il piacere della piccola trasgressione.
-
Uomo che cammina
-
-
Testa
- forse un autoritratto
-
Donna con bambino
-
Palazzo Reale
Milano - Piazza Duomo, 12
Dal 06/07/2007 al 09/09/2007
Il maestro colombiano, creatore di una cifra stilistica inconfondibile, ,sarà l'ospite della Bella Estate dell'Arte a Palazzo Reale, grazie alla collaborazione di Comune di Milano, Galleria Contini di Venezia e Skira Editore.
150 le opere degli utlimi dieci anni, scelte dall'artista e suddivise in tre grandi sezioni tematiche. La prima è dedicata al Circo, di cui Botero si innamorò in Messico, dove egli passa i suoi inverni. "Un soggetto bellissimo e senza tempo" come lo descrive il Maestro. La seconda sezione ospita settanta opere storiche, rappresentanti dell'intero universo poetico di Botero, dalle malinconiche figure singole alle tenere coppie, dai soggetti collettivi ai d'après, tele che si rifanno ai grandi pittori del passato.
Nella terza parte l'atmosfera cambia e diviene cruenta, precipitando nell'inferno del famigerato carcere iracheno di Abu Ghraib, tristemente noto per le torture ai prigionieri. Il percorso si conclude con sei sculture monumentali collocate in città, tra piazzetta Reale, Galleria Vittorio Emanuele, Castello Sforzesco, Corso Vittorio Emanuele e Stazione Centrale.
Fernando Botero cat, Rambla de Raval
[
Testi precedenti
]
Ultima modifica: 7/5/10 17:47 -
morena
[Inizio] [<<] [>>] [Fine]
ME&IO
(60)
12/3/07 21:38
Va bene,Morena e "Sochisei"???
Sochisono
(57)
13/3/07 9:34
Non so morena, per me va benissimo. Grazie T&I, a buon rendere.
morena
(57)
13/3/07 9:46
...SMACK, TOM&I !!!
ME&IO
(60)
23/7/08 9:24
Fatto,Morenita!
Da narcisista qual sono lascio però il tuo -SMACK-di un anno fa e passa....
Hai altro da aggiungere di Botero?
Questa tua "Ala" è bellissima,cherie!
morena
(57)
23/7/08 9:39
...abbiamo postato contemporaneamete M&I!
Un altro smack! :-)
ME&IO
(60)
30/4/09 21:49
Questa -Ala Botero- della "Grande Pinacoteca di Affinities",merita il -riemergere- per la sua accurata collezione,grazie alla - fattiva ispiratrice- Morena.
ME&IO
(60)
7/5/10 13:06
up!
morena
(57)
7/5/10 17:16
Oh i "miei" BOTERO...grazie M&I !
7/5/10 17:47
**** Il testo è stato modificato da morena ****
[Inizio] [<<] [>>] [Fine]
[